Frazionamenti (Servizi attivi in tutta Italia):
Il servizio dedicato ai frazionamenti è complementare a quello degli altri servizi catastali.
I servizi catastali offerti riguardano pratiche di denuncia al catasto urbano di fabbricati e al catasto terreni di fondi rustici ed edificabili.
Lo studio si avvale di strumentazione topografica all'avanguardia nel settore catastale che consente di effettuare rilievi di altissima precisione, per questo utilizziamo una stazione totale, nonché una strumentazione GPS.
I nostri servizi si rivolgono ai privati, alle imprese e agli enti pubblici.
Offriamo tali servizi alle imprese costruttrici, o a quelle che appaltano lavori pubblici, mirati alla realizzazione di strade, ponti ecc. e che comunque per la realizzazione dei lavori devono prima redigere un frazionamento particellare.
QUANDO E' NECESSARIO ESEGUIRE UN FRAZIONAMENTO ?
La necessità di effettuare un frazionamento può presentarsi in genere per svariati motivi. In genere si effettua il frazionamento catastale quando per svariate ragioni è necessario staccare una parte di un bene immobile (terreno o fabbricato) dall'altra.
Un motivo potrebbe essere ad esempio la formazione delle quote ereditarie a seguito di piano divisionale. Supponiamo ad esempio che tre eredi abbiano ereditato un terreno di 30 ettari. Ogni erede avrà diritto ai suoi 10 ettari. Sarà necessario pertanto recarsi dal notaio per stipulare l'atto pubblico.
Prima di poter stipulare l'atto sarà necessario dividere il terreno in tre particelle, le quali dovranno essere ben distinte tra loro tramite i numeri identificativi delle particelle che andranno evidenziati nell'atto pubblico.
Ecco che in questo caso sarà necessario ricorrere alla pratica del frazionamento catastale. Noi ci occupiamo di tali pratiche ed abbiamo maturato una notevole esperienza sul campo.
Siamo in grado di svolgere tali pratiche su tutto il territorio nazionale.
Approfondimenti (clicca per scaricare il pdf)