Volture:
In cosa consiste la voltura?....a che serve?...perché è obbligatoria la sua presentazione?
Innanzitutto la voltura catastale serve per l' aggiornamento della ditta catastale che generalmente cambia a seguito di un atto pubblico che può essere ad esempio un rogito o una dichiarazione di successione; nel caso di una successione serve, in quanto a seguito di trasferimento di diritti, da una persona (de cuius) all' altra (erede) è necessario aggiornare gli intestatari in catasto, soprattutto per comunicare all' amministrazione finanziaria che quel determinato bene è passato in carico ad un' altra o altre persone.
Quindi con la voltura catastale comunichiamo all' amministrazione finanziaria che un determinato bene immobile (casa o terreno che sia) è passato dalla proprietà del de cuius alla proprietà dell' erede.
Ai fini pratici cosa cambia presentando la voltura? Cambia l' intestazione del bene (o dei beni)...cioé sparisce dagli archivi il nominativo del de cuius e prende il suo posto quello dell' erede.
Naturalmente la voltura non va fatta solo per le successioni, ma per qualsiasi atto tra vivi che preveda il passaggio della proprietà da un soggetto ad un altro, o nel caso di riunione di usufrutto.
Approfondisci